L’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi: il Terz’ordine insieme con i Frati e le Monache condivide con i religiosi lo stesso carisma, gli stessi beni spirituali e la vocazione alla santità. Ciascun membro è chiamato a vivere “in ossequio di Gesù Cristo” secondo la propria condizione di vita, perseguendo una dimensione contemplativa dell’Orazione Teresiana ed i principi evangelici delle Beatitudini.

La preghiera, che è lo sviluppo di “un’amicizia con Colui dal quale sappiamo di essere amati” (V 8,5) si incarna nella quotidianità dei giorni, negli sguardi lanciati verso il cielo, nei silenzi sommessi di gratitudine, nei respiri gravosi di affanno e di dolori. Con la Formazione perpetua (Studio dei nostri Santi e dei Documenti della Chiesa) sorretta dall’osservanza della Regola e delle Costituzioni, questo cammino dona la vera libertà dei figli di Dio, pace e gioia del cuore, insieme alla possibilità di rinsaldare nella fede l’unione con nostro Signore, che sola conduce alla felicità autentica, e di tracciare nuovi percorsi di missionarietà in questo mondo, ferito dal disincanto e dal materialismo.

La nostra Comunità apre le porte a tutti per seguire la lezione del P. Assistente che approfondisce i temi dei Santi e della spiritualità Carmelitana.